AKILI LAB. CHI SIAMO

Noi siamo Akili Lab

Un’azienda dinamica, focalizzata sull’ottimizzazione e sul controllo dei processi gestionali e documentali. Produciamo applicazioni Software personalizzate, capaci di inserirsi in organizzazioni informatiche strutturate e consolidate  senza rivoluzionare nulla, ma al contrario capitalizzando sull’esistente.

Nel 2018 Akili Lab ha deciso di conseguire le certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 per poter offrire ai clienti le massime garanzie di qualità e affidabilità dei suoi processi.
Specie per un’azienda che opera nel settore ICT, è oggi doveroso, anche e forse soprattutto nei confronti dei propri clienti, poter attestare che sono rispettati tutti i requisiti di qualità e di sicurezza delle informazioni che oggi le normative raccomandano.
Akili Lab ha intrapreso questo percorso non solo per garantire ai clienti un offerta “di qualità” ma anche per perseguire concreti obiettivi di continuo miglioramento dei propri processi interni.

Avere il pieno controllo dei processi aziendali, non lasciare nulla al caso, intervenire prontamente, non perdere tempo e risorse in attività automatizzabili…in tutto questo la tecnologia  aiuta, è facilmente disponibile e accessibile, bisogna però conoscerla e usarla al meglio.

DocuwareLeggi testimonianzeT-CONTROL

AKILI LAB: COSA FACCIAMO

Ci affianchiamo al management per individuare insieme le risposte più indicate alle richieste di maggior efficienza e produttività.

Abbiamo esperienza nel campo della ottimizzazione dei processi, della gestione documentale digitale e dei servizi complementari, Conservazione a Norma, Fatturazione elettronica e firme digitali, e la mettiamo a disposizione dei nostri clienti. Progettiamo e realizziamo configurazioni personalizzate capaci di dare una risposta concreta ad ogni preciso bisogno organizzativo.

Ottimizzazione dei Processi gestionali e amministrativi

Akili Lab ha messo a punto T-CONTROL, un’applicazione che permette di orchestrare l’esecuzione dei processi aziendali senza doverli modificare. Un Software capace di lavorare a braccetto con i sistemi informativi aziendali “pescando” i dati dai loro DB, se disponibili. Collegandoli tra loro, integrandoli con dati e informazioni non strutturate (come si registrano, ad esempio, gli accordi presi con una chat, o via mail?) e fornendo così il controllo dell’esecuzione del  processo nella sua interezza.

Gestione documentale digitale

Akili Lab progetta e installa sistemi di gestione documentale digitale. Che si traduce in archiviazione automatica di documenti attivi e passivi – correlazione immediata tra documenti inerenti la stessa pratica – accessi differenziati e controllabili (sicurezza!) e in Work Flow – disegno e automazione di flussi documentali all’interno (ma anche verso l’esterno…) dell’azienda.

Flussi autorizzativi, generalmente basati su “regole” ben precise, o flussi di presa visione (registrata) possono venir concertati in modalità completamente automatica, prevedendo l’apposizione di firme e/o commenti anche da remoto, su tablet o smartphone.

Servizi complementari

Conservazione a Norma dei documenti fiscali – processo normato, permette di conservare i documenti fiscali in formato digitale. Firme elettroniche – con vario livello di sicurezza – anche remote (es. per raccogliere firme di clienti) – permettono di non stampare documenti che prevedono firme autografe. Fatturazione elettronica, PA e B2B. Ormai entrambe obbligatorie (B2B dal gennaio 2019). Introdotta per spingere le Aziende a percorrere la strada della digitalizzazione e guadagnare così in produttività.

AKILI LAB: PARTNERSHIP

Akili Lab ha selezionato nel tempo partner tecnologici di alto livello per offrire ai suoi clienti soluzioni sempre innovative e di altro profilo.

La scelta di collaborare solo con Aziende riconosciute sul mercato è dettata dalla volontà di garantire la massima stabilità e affidabilità.

 

DOCUWARE    www.docuware.com

DocuWare è una multinazionale riconosciuta da Gartner, Nucleus  e altri analisti come una delle soluzioni ottimali per la gestione documentale digitale e l’automazione di flussi documentali, sia in piccole che in  grandi aziende.

Il sistema di archiviazione Docuware è disponibile sia nella versione on-premise, sia nella versione in cloud.

Oggi Docuware è presente in 90 paesi (è disponibile in 12 lingue) ed è rappresentata da una rete di più di 600 partner.

 

GRUPPO NAMIRIAL

Con oltre 1 milione di clienti nel mondo e filiali operative e commerciali in Italia e all’estero, oggi Namirial riunisce in sé due macro aree di attività: Soluzioni software per differenti settori produttivi, professionali e di servizio e, come Certification Authority, Servizi fiduciari digitali quali firme elettroniche, e-mail certificate, fatturazione elettronica e archiviazione digitale a lungo termine.

 

Tra le attività di cui Namirial si occupa si identificano:
– L’orchestrazione dei processi conformi in remoto e in-store dei clienti.
– La soddisfazione dei requisiti KYC secondo la direttiva UE 849/2015 sulla lotta al riciclaggio di denaro sporco

– Il consentire a clienti, rivenditori e dipendenti di firmare contratti di leasing e noleggio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo conforme al regolamento UE 910/2014 sull’identità elettronica e i servizi fiduciari (eIDAS).

– Le migliori pratiche per il rilascio ad hoc di certificati digitali conformi a eIDAS (“certificati monouso”) per la firma elettronica qualificata.

 

REVELIS

Revelis è una società che opera nel mercato delle applicazioni informatiche di Data Science ed Intelligenza Artificiale. La compagine sociale combina un riconosciuto know-how su metodologie e algoritmi per l’analisi di grandi quantità di dati con una expertise ultra decennale nello sviluppo di soluzioni industriali nel contesto della Business Intelligence e del supporto alle decisioni

 

DLV System

DLVSystem è uno spin-off dell’Università della Calabria opera nel mercato del Ragionamento Automatico e della Rappresentazione della conoscenza. L’azienda si avvale della collaborazione di alcuni dei più importanti ricercatori internazionali nel settore dell’intelligenza artificiale, ed ha prodotto la piattaforma DLV, che rappresenta lo stato dell’arte tecnologico nell’ambito dei motori di reasoning che supportano la programmazione logica disgiuntiva

 

 

DISTRETTO 33

DISTRETTO33 è un Consorzio di Aziende e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle PMI italiane; è operativo dal 2009.

Il Consorzio è stato soggetto attuatore di DISTRETTO33: un progetto per il 2015 ed attualmente lo è per  DISTRETTO33: IL NETWORK DEL NORD OVEST, progetto di Marketing Territoriale e di internazionalizzazione verso Paesi Terzi, e si rivolge a:

  • a soggetti Pubblici, Privati ed Associazioni;
  • alle aziende interessate a progetti di internazionalizzazione;
  • alle aziende interessate ai servizi offerti dai nostri sportelli e dalle opportunità dei nostri progetti.

Del territorio Nord Ovest Italiano (Piemonte e Lombardia in particolare).

Il Distretto presenta ai suoi consorziati degli “sportelli” specialistici di carattere consulenziale. Akili Lab cura lo sportello DIGITALIZZAZIONE dal 2014

Offerta limitata

Chiama subito Akili Lab: avrai diritto ad una prima consulenza online (o telefonica) completamente gratuita!

AKILI LAB: LA NOSTRA FILOSOFIA

Non facciamo molte cose, ma cerchiamo di farle al meglio.

La nostra parola d’ordine è “ottimizzare i processi”. Inutile perder tempo e sprecare energie in attività a basso valore aggiunto quando la tecnologia ci viene in aiuto facilmente e a costi, ormai, contenuti!

Vero, non è facile districarsi tra mille fornitori, consulenti, soluzioni, ma noi siamo dell’idea che ormai non si possa più rimandare.

La nostre aziende meritano innovazione, ricerca continua del miglioramento, attenzione alle nuove opportunità. La tecnologia progredisce, diventa accessibile a tutti e ne vanno conosciute le possibilità. Per poi prendere le proprie decisioni, in maniera consapevole

T-CONTROL : LA NOSTRA PIATTAFORMA DI GOVERNO DEI PROCESSI.

Le Aziende dispongono di più sistemi informativi che presidiano le varie fasi di un processo. Le informazioni, tante, sono disponibili, ma di norma sono frammentate su più Database che non dialogano tra loro. In più, tra fasi presidiate si interpongono fasi non strutturate tipo invio di mail, accordi telefonici, elaborazioni sul proprio PC. Alla fine, di un pezzo di processo si sa tutto, di  un altro pure (ma su un sistema diverso), cosa succede nel mezzo…no …
Leggi di piú

Gestione Note Credito

Un processo apparentemente semplice, comune a tutte le aziende. Che però implica, prima della registrazione, valutazioni diverse, generalmente condotte in modalità non strutturata, quindi per definizione non monitorabile. I clienti si lamentano dei tempi lunghi per ottenere la nota di credito e in alcuni casi arrivano a bloccare i pagamenti.
Leggi di piú

Gestione ASSET

Tutte le Aziende hanno l’esigenza di tenere sotto stretto controllo gli asset aziendali monitorando e registrando ogni loro “movimento”, specie se si tratta di apparecchiature e beni che devono essere manutenuti, riparati, oppure addirittura dislocati in uso presso altre aziende….
Leggi di piú

Gestione INSTALLAZIONI / DISINSTALLAZIONI PRESSO CLIENTI

Molte Aziende si trovano a gestire l’installazione (o la disinstallazione) di apparecchiature presso i propri clienti. Generalmente, i dati relativi all’ordine sono disponibili sull’Erp e/o sul CRM aziendale e da qui vengono “scaricati” per essere resi disponibili al reparto tecnico. Da qui in poi, spesso, la pianificazione è manuale, basata su agende WEB, invio di mail o accordi telefonici….
Leggi di piú

Gestione e automazione del processo di INSERIMENTO DI UN NUOVO ORDINE CLIENTE

Certamente uno dei processi “base” in ogni azienda. Gli ordini vengono prontamente caricati sul gestionale e da qui tutte le fasi successive, dalla produzione o presa in magazzino, trasporto, fatturazione, ecc. sono perfettamente gestite. Spesso, però tutto ciò che avviene “prima” del caricamento dell’ordine segue processi non sempre o non completamente strutturati. E questo, lo sappiamo, non li rende monitorabili e controllabili….
Leggi di piú

Sistema documentale

I manager delle aziende affermano che il 30-40% del tempo dei propri dipendenti è utilizzato per attività di “archivio”, generalmente percepite come attività a basso valore aggiunto.

Perché, quindi, si accetta di usare il proprio tempo, e quello dei collaboratori, per attività di:

  • semplice sistemazione manuale di migliaia di documenti
  • ricerca in archivio quando si rende necessario consultarli
  • trasferimento da un ufficio all’altro, ad esempio per approvazioni

ovviamente con la consapevolezza di perdere tempo, sprecare risorse umane, rischiare ritardi, non essere pronti nel dare risposte?

Forse perché “non ci si pensa”

O perché si sottovaluta l’impatto economico e organizzativo

O non si conoscono le alternative, si hanno altre priorità…

Oggi l’archiviazione digitale è una realtà collaudata e accessibile!

Installare un sistema di gestione documentale, però, non significa  creare tanti file ordinati e suddivisi in cartelle elettroniche, come molti pensano!

Bensì adottare un sistema di conservazione rivoluzionario che permette di archiviare ogni documento una sola volta, di ricercarlo prontamente senza doversi ricordare in quale «raccoglitore», cartaceo o elettronico, è stato archiviato, di legarlo prontamente a tutti gli altri documenti pertinenti, di sapere sempre qual è l’ultima versione.

….e averlo sempre pronto e disponibile, sapere sempre dove si trova, poterlo mettere  in approvazione in modo automatico e conservarlo in un posto sicuro, per tutto il tempo che serve.

Domande o dubbi? Chiamaci subito!

+39 0331 795490

001 234 56 78

Have a project for us?
Call us now!

TEAM

Un network di professionisti, con diverse specializzazioni informatiche, al servizio dei progetti dei nostri clienti.

Analisi, project management, progettazione e sviluppo, manutenzione …ogni area del progetto è presidiata.

Progetti di dematerializzazione documentale (archiviazione, fatturazione elettronica, conservazione a norma, firme digitali), progetti di ottimizzazione dei processi, applicazioni OCR, Business intelligence e Business Analytics, robotica…per ogni tipologia di processo e di progetto, mettiamo in campo gli specialisti del settore.

AKILI LAB: IL CONTATTO CON IL CLIENTE

  • 1.

  • 2.

Primo contatto

Un cliente, o un prospect, ci contatta per esporci una sua esigenza, o una criticità che vive nella sua Azienda.

Primo incontro

Incontriamo il nostro interlocutore, ci presentiamo e gli chiediamo di illustrarci la sua esigenza. Ci facciamo una prima idea di come affrontare la questione e ci confrontiamo per capire verso quale soluzione è più orientato
  • 3.

  • 4.

  • 5.

  • 6.

Analisi e pre-progettazione

Prepariamo un documento di analisi e una prima bozza di progetto. Questo ci permette di fornire da subito una prima idea dei costi.

Approfondimenti

Col cliente, verifichiamo l’analisi, la completiamo. Capiamo se il livello di spesa è in linea con le sue aspettative o esigenze. Valutiamo alternative

Formalizzazione dell’offerta

Raccolte tutte le informazioni necessarie, valutato col cliente il suo orientamento, affiniamo progetto e valorizzazione e presentiamo l’offerta

Conferma e avvio dei lavori

Si formalizza col cliente l’iter di progettazione, sviluppo e collaudo/installazione e si definisce un calendario. Ad ogni step, si fa il punto col cliente dell’avanzamento della realizzazione e si affrontano eventuali criticità emerse.
Scopri di piú

DAL NOSTRO BLOG

CONTATTI

corso Sempione, 7 – Gallarate (VA)

info@akililab.com

Inviaci un messaggio

Contattaci compilando il modulo sottostante

Send Message

Seguici sui social!